Your basket is currently empty
Via de' Cerretani 18R, Firenze
Utilizziamo solo legname di prima qualità, in pioppo, tiglio, wenge', ebano o tulipier, e lavoriamo solo con metodi tradizionali per la costruzione dei nostri prodotti: sappiamo che l'eccellenza ed il prestigio nascono dalle materie prime e dalla sapienza delle mani che le lavorano.
Il legno è invecchiato con metodi semplici ma geniali tramandati da generazioni, e poi colorato e lucidato con tecniche tradizionali:
° Invecchiatura: Piccoli fori a
imitare i tarli , piccoli colpi a imitare incidenti e arrotondamento
degli spigoli per imitare il consumo dell' utilizzo quotidiano. Tutte
lavorazioni che donano agli oggetti
un fantastico effetto antico, in gusto di vissuto che li rende vivi.
° Colorazione del legno: quella iniziale è fatta con impregnanti naturali a base d'acqua e la lucidatura finale è a gommalacca; la gommalacca è un prodotto naturale
che da centinaia di anni viene usato per lucidare e proteggere il legno dei mobili e strumenti musicali.
Noi la utilizziamo ancora per lucidare con le stesse tecniche e segreti imparati dai nostri nonni e
bisnonni.
Il traforo elettrico è una finissima sega, nuova generazione dell'antico traforo manuale. Con esso tagliamo il legno di basso spessore, dai 3 millimetri per segnalibri e magneti, fino ai 6 millimetri per gli oggetti più grandi.
Grazie alle piccole dimensioni dell'attrezzo possiamo creare le curve, gli angoli ed i riccioli che impreziosiscono la silhouette dei nostri prodotti, sempre diversi nei piccoli dettagli. Con esso creiamo Orologi e Pendole, Teatri Decorativi e Teatri Carillon.
Per il taglio del legname con spessore più alto viene utilizzata invece la sega a nastro e la scartatrice elettrica, per esempio per fare Cofanetti e Music-box Grandi, e le loro cornici. Per creare i riccioli e le curve utilizziamo le sgorbie, gli attrezzi manuali più antichi utilizzati per la lavorazione del legno, usate ancora oggi per i lavori di fino.
Il tornio è un macchinario che consente, grazie all'utilizzo di appositi scalpelli, di creare oggetti dalla forma rotonda, convessa o ellittica. Proprio per la lavorazione totalmente manuale i prodotti sono sempre unici, differenti uno dall'altro.
Anche il legname è sempre diverso: Teak, Ornello, Acero, Olivo Toscano, Tulipier, Faggio, Wenge, Ciliegio, Cipresso, Tuya, Bubinga, Zebrano, Padouk, ognuno con i suoi colori, le sue venature e le sfumature ben visibili.
Gli oggetti sono creati da pezzi di legno di unica essenza, oppure da pezzi assemblati a mano di legnami diversi e decorati con la tecnica dell'intarsio. Composizioni a disegni geometri ogni volta diversi frutto dell'estro tipicamente artigianale. Con il tornio creiamo Trottole, Uova portafortuna, Penne stilografiche e Portamine.