Your basket is currently empty
Via de' Cerretani 18R, Firenze
Solo il meglio delle creazioni fatte a mano di Firenze d'Artigianato Italiano Toscano, in un Negozio On-Line di Famiglia Artigiana
Siete alla ricerca del vero Made in Italy, l'Handmade autentico, reale, antico e senza tempo? A volte può essere difficile trovare l'oggetto artigianale autentico, in mezzo a tanti falsari, a tante importazioni e tante imitazioni. E come possiamo riconoscere il vero Artigianato Italiano di qualità?
- LAVORAZIONE L'Handmade autentico si riconosce dai piccoli dettagli: il colore vivido, la curva morbida, la superficie perfetta. Quando siete in dubbio su un oggetto da comprare, osservatelo attentamente: il vero Handmade ha piccolissime differenze di costruzione tra un oggetto e l'altro: una virgola della decorazione, un ricciolo nell'oro, una curva più dolce di uno spigolo.
- QUALITA' Il vero Made in Italy si riconosce dalla cura: ogni oggetto deve funzionare perfettamente, ogni dettaglio deve essere bello nella sua unicità.
- PREZZO Naturalmente l'indizio migliore è il prezzo: il vero Fatto in Italia ha prezzi alti, perché la manodopera costa molto. Chiedete al venditore quanto ci vuole per costruire un articolo, e pensate che un lavoratore viene pagato una media di 10euro all'ora. Una scatolina interamente fatta a mano che non può necessitare meno di 4 ore di lavoro non potrà mai costare 15 euro. Se è così, allora non è fatta in Italia, ma in altri Paesi del mondo dove la manodopera costa pochi centesimi l'ora.- ANIMA Infine affidatevi alle vostre emozioni: un oggetto veramente fatto a mano con dedizione e cura vibra di energia propria, e potrete sentirlo anche solo tenendolo nelle vostre mani. Se sentirete vibrare la vostra anima, allora starete tenendo in mano un oggetto d'Artigianato autentico
Per quanto riguarda la Vendita On-Line il discorso è diverso: non possiamo toccare l'oggetto, possiamo solo vedere foto e descrizioni. E come riconoscere l'artigianato autentico in vendita su internet?
- RIVENDITORE Il più grande consiglio è diffidare delle grandi ditte che vendono un po' di tutto: quando un carillon artigianale è a fianco di uno shampoo o del cibo per gatti, siete davanti ad un sito internet di un rivenditore non serio.
- MEGLIO PICCOLI Il miglior consiglio per comprare artigianato on-line è affidatevi ai piccoli artigiani e piccoli laboratori. Informatevi attraverso il loro sito, sui social network e sulle recensioni che riuscite a trovare.
- DETTAGLI E' sempre importante anche leggere le descrizioni degli articoli: un vero artigiano sarà sempre orgoglioso del proprio lavoro, e nelle descrizioni degli oggetti non riuscirà a fare a meno di scrivere quante più informazioni possibile riguardo la costruzione e i dettagli.
- CERTIFICATI Richiedete poi sempre il certificato di garanzia o di autenticità. Acquistare sul web un prodotto artigianale è una cosa seria, e non è giusto essere presi in giro.
Scopri il lavoro tradizionale e l'Arte Artigianale di Firenze nel nostro laboratorio
Firenze è ormai famosa in tutto il mondo per il suo Artigianato, per gli oggetti più ricercati fatti in Pelle, per la Carta Fiorentina, per il Restauro e le per creazioni in Legno ispirate all'antichità. E anche noi cerchiamo di dare il nostro contributo alla città in cui siamo nati e cresciuti, e che tanto ci ha insegnato nei secoli.
Noi, come famiglia fiorentina da secoli, facciamo del nostro meglio per mantenere alto il buon nome dell'Arte Artigiana Fiorentina nel mondo. Nella nostra Bottega di Firenze troverete veri gioielli di Artigianato Italiano e Fiorentino fatto a mano di famiglia. Il Restauro, l'Arte e l'Antiquariato di una volta vivono ancora nel nostro laboratorio e sugli scaffali del nostro negozio on line e a Firenze. Proprio accanto alla piazza del Duomo, in pieno centro storico, dove sono nati e hanno lavorati i più famosi artisti ed artigiani di Firenze, anche noi, nel nostro piccolo laboratorio e nella nostra bottega all'ombra del Duomo, cerchiamo di fare la nostra parte, lavorando come una volta la pelle, il legno e la carta, ed ispirandoci all'arte antica e ai fasti fiorentini di una volta. Scopri Chi Siamo
La nostra famiglia produce oggetti artigianali da quasi un secolo, utilizzando le tecniche ed i macchinari antichi del Restauro Toscano. Firenze riscopre il suo passato di artigianato meraviglioso grazie alla tradizione di un tempo. Tutti i segreti dei nostri nonni tramandati per generazioni rivivono nelle nostre mani ogni volta che creiamo un oggetto nel nostro laboratorio artigiano. Scopri tutte le Tecniche di Lavoro Artigianale.
La nostra collezione è composta solo da pezzi unici e irriproducibili, perfetti per regali originali, da arredamento eleganti e souvenir caratteristici e storici. Portate a casa e regalate alle persone che amate gli oggetti di Artigianato Antico Italiano più belli ed autentici di Firenze. Scopri tutti i Regali Artigianali perfetti per ogni occasione
Solo il meglio dell'Artigianato Fiorentino e Italiano, sul nostro E-Commerce e in Live Shopping!
Culla del Rinascimento e memore del suo passato Medievale, Firenze, o Fiorenza, è stata la capitale dell'Arte e dell'espressione artistica italiana. Il mondo ha amato i suoi artisti, i suoi scrittori ed i suoi inventori, da Michelangelo, Raffaelo, Leonarda da Vinci, Dante Alighieri e tanti altri, maggiori e minori, personaggi protagonisti dell'Arte Fiorentina.
Già allora l'Artigianato di Firenze era tanto apprezzato dal resto d'Italia e dagli Europei in viaggio, e nessuno resisteva al fascino e alla meraviglia che suscitavano i regali artistici ed artigianali fiorentini.
Le Arti Maggiori e le Arti Minori furono, dal Medioevo al Rinascimento, amate e venerate da tutti, dai più grandi politici e uomini di Chiesa, fino ai comuni lavoratori.
I personaggi a cui più dobbiamo grazie per l'aiuto dato alle Arti sono i Medici. Da Cosimo il Vecchio a Lorenzo il Magnifico, grazie a questa famiglia Firenze poté prosperare nella politica, nel lavoro, nel benessere e nell'Arte. Ospitarono e spinsero all'Arte i più grandi nomi che ancora oggi restano per noi nel cuore.
Pontormo, Perugino, Botticelli, Michelangelo, Filippo Lippi, Ghiberti, l'Architetto Michelozzo, Brunelleschi, Baccio da Montelupo, Agnolo Bronzino, Giorgio Vasari, Benvenuto Cellini, Buontalenti, Tiziano, Raffaello. La lista è più lunga. Si circondarono dei più grandi intellettuali dell'epoca, come Poliziano, Ficino, Leon Battista Alberti, Pulci e Pico della Mirandola. Il Rinascimento nasce a Firenze per amore per l'arte degli stessi fiorentini.
Il benessere ed il desiderio di potere furono i punti di partenza, e l'amore per l'arte, per il bello e per l'elevazione culturale furono le forze che sospinsero i Medici ed i loro sostenitori ed avviare una "fioritura" che sarebbe stata ricordata per sempre nel tempo e nel mondo.
Oggigiorno gli artigiani Fiorentini si ispirano all'Arte antica e alle Arti Maggiori e Minori per i loro lavori artistici di Artigianato: gioielli, vestiti, cappelli, scarpe, orologi, mobilia. Per ogni categoria Firenze offre i migliori negozi d'Artigianato, esercizi storici di antica bellezza, fama e capacità.
Le Arti Minori e le Arti Maggiori furono corporazioni fiorentine di artigiani, ognuna delle quali aveva il suo stemma, le sue regole ed i suoi rappresentanti. I Ciompi furono una corporazione di Arti Minori del Medioevo, che insorsero per conquistare il diritto ad avere maggior rappresentanza in parlamento.
A loro ci siamo ispirati per il nome della nostra attività artigianale: rivive in noi la genuinità, la trasparenza, l'orgoglio e la forza.
Guarda i nostri consigli da fiorentini sulle migliori cose da fare a da vedere in pochi giorni a Firenze
Scoprite l'artigianato di qualità anche sul sito ufficiale di Firenze Creativa e sul sito di Artex Centro per l'Artigianato