Via de' Cerretani 18R, Firenze
°
© 2020 L'Arte de' Ciompi di Susanna Capigatti - L' Arte de' Ciompi - Via de' Cerretani 18r - 50123 - Firenze - IT - p.iva 06925450485 - rea FI-666720
Tel: +39 339 8910460 - Mail: arteciompi@gmail.com - © L'Arte de' Ciompi 2020

Quando si ha poco tempo e pochi giorni a disposizione può essere difficile decidere cosa vedere e cosa fare in una città come Firenze! E' piccola, ma nasconde tesori inestimabili assolutamente da non perdere in ogni più piccola strada! Su questo blog vi diamo consigli su quello che secondo noi, da fiorentini, non può mancare in una visita a Firenze durante una vacanza o un viaggio: dai Musei più belli e famosi, fino a i luoghi incantati da vedere assolutamente!
Avete veramente poco tempo? La meraviglia di Firenze si gode anche dalle strade! Se non avete opere o artisti che desiderate vedere a tutti i costi, il tour che vi consigliamo è senza perdere tempo nelle file, e senza vedere troppi musei che necessitano di 1 o 2 ore ognuno per essere visitati. Dedicatevi a vivere la città, a scoprire gli scorci più belli. Partite dalla Stazione Centrale SMN e in 2 minuti potrete arrivare alla prima tappa:
Piatti tipici Toscani cucinati con amore e con cura da oltre 20 anni. Una delle migliori trattorie dove mangiare la Bistecca alla Fiorentina, la Trippa, la Ribollita ed i Crostini Fegatini, cucinati e serviti da vere mani fiorentine. La trovate proprio nel centro di Firenze, in Piazza del Mercato Centrale 38, nel quartiere di San Lorenzo vicino al Duomo, a due passi dalla nostra Bottega!
Bene, visto che abbiamo un giorno in più possiamo concederci bellezze ulteriori: scoprite i luoghi da non perdere a Firenze in 2 giorni:
In Via dei Leoni, con le finestre che guardano Palazzo Vecchio, un'appartamento per 4 persone in vero "stile fiorentino". La meraviglia degli antichi palazzi fiorentini, le mura in pietra finemente restaurate, i soffitti con le travi a vista di un tempo. E tutta l'ospitalità di una vera donna fiorentina che vi spiegherà i luoghi, i musei e le curiosità di Firenze da non perdere!
Adesso sì, potete vedere gli Uffizi. Solo se state almeno 3 giorni. Perché? Perché la fila per entrare può durare anche un'ora, e dentro 2 ore non bastano per godersi tutto. E una volta usciti sarete stanchissimi!
Tra gli Esercizi Storici Fiorentini, esposta ed esportata al MOMA di New York, questa gelateria ha fatto la storia del gelato fiorentino fin dal 1939! In via dei Tavolini 19, solo ingredienti freschi e di primissima qualità: solo uova, latte, panna, zucchero da unire a frutta di stagione, cioccolato, frutta secca, spezie e molti altri prodotti genuini di prima scelta. Non proverete mai più un gelato così, parola di fiorentini!
Se avete 5 giorni prendetevi un po' più di tempo per visitare tutte le meraviglie che abbiamo già elencato, magari distribuitele nei 4 giorni, così riuscirete a godervele molto di più! Il quinto giorno vi propongo:
Per gli amanti degli Shots e dei Cocktails improbabili e mai visti, questa è una tappa obbligata! Nel pieno centro notturno di Firenze, in via dell'Oriuolo 5, sotto il famoso Arco di San Pierino, con posti a sedere dentro e fuori, .. ma l'euforia e le urla di foga del proprietario vi metteranno addosso tanta felicità che non riuscirete più a star seduti! Da provare!

E ora che vi sono rimaste ancora energie per vedere Firenze, non dimenticate di scoprire le bellezze dell'Artigianato Tipico Fiorentino! All'ombra del Duomo, la nostra Bottega preserva le bellezze medievali e rinascimentali della Firenze Storica. Ritrovate il passato, la tradizione, la storia e.. voi stessi nel legno, nella pelle e nella carta fiorentine!
Il turismo di Firenze
Firenze è tra una delle città più famose del mondo, sia per viverci, sia per studiarci, sia per visitarla in vacanza o in viaggio in veste di turisti. E' una città piccola, a misura d'uomo, perfetta per muovercisi a piedi, in bicicletta o in autobus. Più che piccola, potremmo dire che è "concentrata": ha tutto, in pochissimi chilometri quadrati. Nel solo centro storico è possibile trovare negozi di alta moda, di abiti usati, di restauro, cartolerie, ferramenta, studi d'arte, liuterie, e meraviglie nascoste in ogni angolo. Ospita le più facoltose e famose scuole di Arti, di Musica e di Lingue, oltre a famose Università gratuite, e questo rende la città ancora più affascinante.
Turisti per caso
Per chi è abituato alle grandi città nuove e moderne dove svettano altissimi grattacieli, Firenze potrebbe quasi risultare un piccolo parco giochi, costruito ad hoc per simulare le vie antiche del Rinascimento. Una perla di rara bellezza e colma di piccole meraviglie, dettagli nascosti in ogni piccola via. Passeggiare per Firenze va fatto con gli occhi attenti ovunque: muri, tetti, balconi, fino ai mattoni della strada chiamati "sanpietrini", fino ai bellissimi lampioni in ferro battuto e addirittura ai cestini della spazzatura decorati.
Cosa fare a Firenze in pochi giorni
Turisti in vacanza o in viaggio a Firenze? Anche gli stessi Fiorentini spesso restano turisti tutta la vita. Io stessa ogni volta che passeggio per il mio centro storico scopro ogni volta piccoli dettagli che non avevo mai notato prima. Su questo blog elenco ciò che io, come fiorentina, e le persone che conosco, amano di più di Firenze, i luoghi migliori da vedere e le cose più belle da fare durante una vacanza o in viaggio corto o in una visita velocissima. Tutti i posti, le chiese ed i musei di cui non vorremmo mai fare a meno se dovessimo passare solo pochi giorni in questa bellissima città. Se avessimo solo 1 giorno sarebbe davvero un peccato: di questa città è possibile giusto appena assaporare la meraviglia, la storia e la tradizione, ma certo non si dimentica mai. Certo le cose da vedere e da fare sono tantissime, non basta tutta la vita per poterle godere tutte. Con qualche giorno in più, da 2 o 3, già è possibile apprezzare molto meglio i dettagli, è possibile immergerci nell'arte e nello spirito della città. Dal 5' giorno in poi possiamo finalmente iniziare a dirci soddisfatti delle cose che siamo riusciti a vedere, tra musei, chiese e angoli d'arte.. o forse è proprio adesso che ci rendiamo conto di quante altre cose ci sarebbero da fare che non riusciremo a vedere. E vorremo solo tornare per un altro viaggio.
°
© 2020 L'Arte de' Ciompi di Susanna Capigatti - L' Arte de' Ciompi - Via de' Cerretani 18r - 50123 - Firenze - IT - p.iva 06925450485 - rea FI-666720
Tel: +39 339 8910460 - Mail: arteciompi@gmail.com - © L'Arte de' Ciompi 2020