Via de' Cerretani 18R, Firenze

 

I Tarocchi

I Tarocchi Marsigliesi, i Sola Busca, il loro significato e la divinazione


 
La Storia dei tarocchi

I Tarocchi nacquero al tempo del Medioevo nell'Italia settentrionale, e si diffusero in tutta Europa con grande velocità. Erano mazzi di 78 carte destinati al gioco nelle corti, un passatempo raffinato e intellettuale. I più abbienti commissionavano la pittura delle loro carte a pittori più o meno famosi; chi non poteva permetterselo invece comprava mazzi di carte stampate in serie, create con matrici di legno e colorate con mascherini. La lettura “divinatoria” non era ancora conosciuta, sarebbe diventata prevalente solo con la scuola francese del XVIII secolo.

Le origini dei Tarocchi non sono certe. C’è chi dice che derivino dai geroglifici del Libro di Thoth, siano una sintesi della conoscenza e religione Egizia. Altri sostengono che la loro nascita sia cinese, a causa delle diverse analogie con lo I Ching, il libro custode dell’antica saggezza cinese antico più di tremila anni. Altri ancora sostengono che l’origine sia tutta italiana, collocandoli nella corte del duca di Milano all’inizio del Quattrocento. Certo è che i Tarocchi sono carte molto ermetiche, con simbologie diverse da tradizione a tradizione, e diversi metodi di utilizzo e di divinazione.

 
 

I Tarocchi Marsigliesi

 

DIVINAZIONE dei Marsigliesi
o ARCANI MAGGIORI: UN METODO SEMPLICE

1) Il Cartomante può divinare ad altri presenti, o a sé stesso. Devono essere poste domande più chiare possibile. I Tarocchi non danno risposte specifiche, ma indirizzano sulle caratteristiche morali, psicologiche o distintive di ciò che vogliono indicarci.

2) Il Consultante espone ufficialmente la domanda ad alta voce, e la fissa nella sua mente. Il Cartomante mescola i 22 Arcani ed invita il Consultante a tagliare il mazzo e a scegliere un numero da 1 a 22 compresi.

3) Il Cartomante conta dal mazzo coperto il numero espresso dal Consultante fino ad arrivare alla carta corrispondente, e la scopre, annotando su un foglio il numero a lettere romane presente nella parte alta dell’immagine (Il Bagatto è 1, La Papessa è 2, eccetera; Il Matto è segnato con zero e vale 22; La Morte vale 13). Questa prima carta che uscirà rappresenterà l’Affermazione, e indicherà gli elementi favorevoli della situazione presente, la qualità o il comportamento che conviene mantenere. Se per esempio il numero scelto è il 18, il Cartomante sceglierà la diciottesima carta dal mazzo, che per esempio potrebbe essere La Forza, la quale è numerata con il numero 11, e verrà quindi annotato il numero 11.

4) Si reinserisce la carta nel mazzo, lo si mescola nuovamente, viene scelto un altro numero (anche lo stesso) e viene scoperta la carta scelta. Quella che uscirà rappresenta la Negazione: indicherà gli elementi sfavorevoli alla situazione presente, il comportamento o la qualità che si contrappongono a quelli dell’affermazione.

5) Si mescola nuovamente il mazzo e si ripetono le operazioni. La carta che uscirà stavolta rappresenta il Mediatore: indicherà il comportamento o la qualità che deve intervenire tra l’affermazione e la negazione per poter ottenere ciò che si è chiesto.

6) L’ultima carta da scoprire sarà la Soluzione, e darà il responso dei Tarocchi sulla situazione per cui, fino ad ora, le carte si sono limitate a dare consigli. Essa è legata alle prime tre carte attraverso un’operazione matematica invece che dal metodo usato fin ora: vanno sommati i numeri delle immagini delle tre carte scelte in precedenza. Se la somma è superiore a 22 vanno sommate le due cifre del numero ottenuto.

Per esempio: La Forza 11 + La Ruota 10 + L’Imperatrice 3 = 24, quindi 2 + 4 = 6

Guardare a quale carta corrisponde il numero ottenuto (per esempio 6 = Gli Amanti), e considerarla come il parere generale su tutta la situazione.

Esempio: Come superare l’attuale momento di crisi a lavoro? Affermazione: L’Imperatore (IV), Negazione: L’Appeso (XII), Mediatore: La Ruota della Fortuna (X). Operazione 4+12+10=26, 2+6=8, numero della Giustizia. Responso: utilizzate calcolo e tenacia, non attendete passivamente il mutamento degli eventi, ma abbiate comunque fiducia nella provvisorietà della situazione, che può portare ad un futuro fruttuoso. La Giustizia suggerisce di rimanere sempre retti e giusti nelle azioni che intraprenderete.



SIGNIFICATO DEGLI ARCANI MAGGIORI
Vi sono molti modi di divinare con i Tarocchi, alcuni dei quali includono che le carte possano uscire rovesciate, acquistando letture diverse, opposte.

0 - Il Matto (il valore da annotare per la divinazione è 22): è l’incitazione a lasciarci andare, a vivere liberamente, liberandosi dall’eccesso di logica, di razionalità. È estro e genialità (spesso incompresa). Se esce rovesciata si esaltano tutti gli aspetti negativi: irresponsabilità, irrazionalità, ossessione, immaturità, mancanza di logica, agire d’istinto in modo sbagliato, mancanza di valori guida. O anche: poco rispetto per sé stessi; lasciarsi condurre dagli eventi in modo passivo.

I - 1 - Il Bagatto: è l’immaginazione applicata razionalmente, sicurezza di sé, forza di volontà, capacità di scegliere l’azione giusta. Rappresenta attività, colui che è artefice della propria fortuna, intraprendente, che agisce e ottiene dei risultati.  Rovesciata può significare agire per il male, senza riflettere, avere troppa fretta, arrivismo, sfiducia nelle proprie capacità che invece ci sono, ossessione per i risultati materiali trascurando i veri valori.

II - 2 - La Papessa: Intelligenza, discernimento, perspicacia, generosità e dolcezza nei rapporti sentimentali, chiarezza negli affari. Se rovesciata rappresenta il risultare saccenti e presuntuosi, utilizzare informazioni a fini discutibili, o insidia da parte di una donna molto intelligente.

III - 3 - L’Imperatrice: Stabilità, forza interiore, forza di volontà, governo delle cose. Nell’amore fecondità, fertilità, matrimonio, fedeltà. Una figura esterna forte che ci aiuta in una situazione, un appoggio, un punto di stabilità e forza. Se rovesciata è rigidità morale e nell’agire, eccesso di misure drastiche, eccessivo istinto protettivo nei confronti di un’altra persona.

IIII - 4 - L’Imperatore: Corrispondente maschile dell’Imperatrice, è energia, autorità, potere, fermezza, tenacia. Carattere saldo, capacità di reagine ad ogni situazione e di dominare le passioni con l’intelligenza. Nell’amore è fedeltà, protezione, dolcezza. Negli affari è sicurezza, calcolo intelligente, lealtà. Al contrario rigidità, prepotenza, severità, drasticità, uso eccessivo di forza.

V - 5 - Il Papa: Fede, meditazione, discernimento del mistero, rassegnazione, pietà, buoni consigli disinteressati, persona fedele e leale su cui contare. Al contrario è cercare troppo l’approvazione altrui, non prendere delle decisioni di testa propria, schierarsi dove tira il vento, non avere la forza di sostenere le nostre posizioni.

VI - 6 - Gli Amanti: Affetti puri, sentimenti profondi, a volte tentazioni. Lasciare il passato, la sicurezza, la tradizione per andare verso lo sconosciuto, tensione o dubbio su due opposti, anche per gli affari. Sottosopra può essere troppo amore che risulta oppressivo, unione non positiva, separazione e rottura.

VII - 7 - Il Carro: Vittoria, successo, capacità di trionfare, tendenza ai viaggi e alle grandi imprese, soprattutto trionfa quando occorre diplomazia. Rovesciata sottolinea come il successo vada gestito e guidato, per avere soddisfazione e non effetti negativi.

VIII - 8 - La Giustizia: Imparzialità, indipendenza di spirito, rispetto delle gerarchie, capacità di superare le tentazioni a non commettere del male, equità e rettitudine. È anche resa dei conti, verifica, prova superata, virtù. Se rovesciata è rottura dell’equilibrio, ingiustizia, eccessiva severità, valutazione sfavorevole.

VIIII - 9 - L’Eremita: Saggezza, prudenza, silenzio, riservatezza, raccoglimento. Rovesciata è eccesso di prudenza, di isolamento dagli altri, di riflessione e scarso agire. Imprudenza, cattivo orientamento su ciò che si sta facendo, non avere ancora capito come in realtà stanno le cose, e di chi potersi fidare.

X - 10 - Ruota della Fortuna: Successo come per Il Carro, ma ottenuto per fortuna e non per meriti personali. Ricorda la precarietà di situazioni destinate ad evolvere e mutare, con la possibilità di un’opportunità fruttuosa. Al contrario rappresenta i mutamenti della situazione per il peggio, sorte avversa, mancanza di prontezza nello sfruttare il cambiamento come opportunità.

XI - 11 - La Forza: incita ad un uso della propria intelligenza per risolvere le situazioni, senza misure drastiche, a soluzioni affrettate, o alla forza. Rovesciata denota cattivi risultati dovuti a uso eccessivo della forza o a reazioni impulsive, senza riflettere.

XII - 12 - L’Appeso: la situazione di chi non si profonde in sforzi che sarebbero inutili, ed attende il mutamento degli eventi sapendo che la situazione sfavorevole è solo temporanea. Simboleggia un sacrificio, una condizione sfavorevole da sopportare, per raggiungere un obiettivo. Rovesciata è una cattiva reazione davanti a una difficoltà temporanea, fatiche inutili per modificare una situazione per cui invece c’è solo da attendere.

XIII - 13 - La Morte: simboleggia una fase traumatica del ciclo della vita che precede una nuova nascita, è cambiamento. Può riguardare anche la fine di un ciclo negativo e conseguente rinnovamento. Associata ad altre carte sfavorevoli, contribuisce a delineare un quadro non positivo. Rovesciata può denotare solo cattivo epilogo di una situazione, o sventure.

XIIII - 14 - La Temperanza: Invito alla moderazione, all’autocontrollo, al rilassamento, ad evitare gli eccessi. Oppure anche: si sta prendendo una situazione con il giusto equilibrio, e lo si deve mantenere. Al contrario è mancanza di moderazione, eccessi, non prendere la situazione con il giusto equilibrio, errare l’atteggiamento.

XV - 15 - Il Diavolo: La carta del diavolo è la carta più negativa dei tarocchi. Può simboleggiare il male o un pericolo. Immoralità, degenerazione, cattiverie, e vizi vari. Al contrario è il male puro, o una passione sfrenata, o anche la fine di una situazione di pericolo.

XVI - 16 - La Torre: E’ una carta sfavorevole, la punizione della superbia, preannuncia un fallimento dovuta alla nostra mancanza di umiltà. Invita a non ostentare troppo il proprio successo, a non essere troppo presuntuosi o superbi con gli altri. Rovesciata è eccesso di superbia, ostentazione, o ambizione, inimicizia forte di qualcuno che proverà in tutti i modi a metterci i bastoni tra le ruote, comunque indica perdite.

XVII - 17 - Le Stelle: incita ad essere ottimisti perché gli astri sono con noi e stanno emanando i loro benefici influssi, fertilità di idee e circostanze favorevoli. Troveremo la gioia, il buon umore, che saremo appagati e felici. Rovesciata è situazione favorevole che non è stata colta, occasioni non sfruttate. Pessimismo eccessivo.

XVIII - 18 - La Luna: prestare attenzione poiché le circostanze esterne sono sfavorevoli, tentatrici ed ingannevoli. Insidie nascoste, inganni, persone ingannevoli, nemici travestiti da amici. Rovesciata si sta subendo un inganno, o insidie a breve termine.

XVIIII - 19 - Il Sole: periodo di serenità e buon umore. Grande appagamento personale dopo momenti meno fortunati. Rovesciata è una situazione negativa che ritarda a volgere al meglio. Si fatica nel trarre gioia e spensieratezza dalle situazioni che sono positive.

XX - 20 - Il Giudizio: rinnovamento di una situazione, momento della resa dei conti. Non tergiversare né posticipare, ma affrontare la resa dei conti e le relative conseguenze. Nodi che vengono al pettine, chiusura di una situazione, giudizio finale. Rovesciata è resa dei conti sfavorevole, punizione subita, operato scorretto che viene scoperto e sanzionato.

XI - 21 - Il Mondo: purezza ed armonia, creazione e scibile umano. Gli obiettivi saranno raggiunti, si avrà successo in ciò che si sta facendo, verrà raggiunta la serenità interiore. Rovesciata è ottenimento del successo agendo in modo scorretto, ma nonostante questo tutto andrà bene.


 
 

I Tarocchi Sola Busca

 

La Storia dei Sola Busca

Il titolo “Sola- Busca” attribuito a questo importante mazzo di Tarocchi si lega al nome della nobile Famiglia milanese, la quale li ha conservati fino al 2009, quando il carteggio composto è stato acquistato dallo Stato italiano.
La storia di questo mazzo è molto avvincente dato che si è di fronte all'unico mazzo quattrocentesco arrivato integro fino ai giorni nostri. Attualmente l'originale è conservato presso la Pinacoteca Brera di Milano.
Recentemente la paternità di quest'opera è stata associata al Pittore fiorentino Nicola di Mastro Antonio (Firenze 1448- Ancona 1511), il quale avrebbe inciso le 78 immagini intorno al 1491. Le immagini furono incise su matrici di rame e riprodotte su carta, e non è conosciuto il numero di riproduzioni realizzate.
È certo che il mazzo era riservato a più persone. Ma oggi si ritiene che la versione a colori sia stata commissionata la prima volta dal nobile veneziano Marin Sanudo, figlio di Leonardo Sanudo, Senatore della Repubblica di Venezia.

L'aspetto più affascinante dei Tarocchi Sola-Busca sono gli Arcani Maggiori, che non hanno nulla a che spartire con i più famosi Tarocchi di Marsiglia. In quest'opera i Trionfi ritraggono re ed eroi dell’epoca greco–romana e miti biblici, offrendoci un linguaggio simbolico diverso, che offre nuovi spunti di interpretazione e riflessione.
Per quanto riguarda gli Arcani minori, le carte numerali e figurate di Corte, mescolano scene fantastiche con episodi di vita quotidiana. In questo caso i simboli subiscono delle variazioni rispetto agli altri mazzi di carte. È possibile dire che vi siano delle sfumature facilmente riportabili ai tradizionali semi: Dischi per i Denari, Mazze per i Bastoni, Anfore per le Coppe, le Spade, invece, rimangono invariate.




DIVINAZIONE DEGLI ARCANI COMPLETI: UN METODO SEMPLICE

Esistono svariati metodi di lettura dai più complessi come per esempio la croce Celtica fino a metodi a 2 o 3 carte che possono offrire interpretazioni altrettanto avvincenti. Poni una domanda semplice e chiara hai Tarocchi mischia le carte disponile sul tavolo e fai la tua estrazione.

Metodo a 3 carte:
Le carte si leggono da sinistra a destra la 1 rappresenta il passato, la carta centrale la situazione attuale la 3 le opportunità che si possono aprire difronte a voi.

Esempio di lettura:
È il momento giusto per valutare una nuova opportunità lavorativa?
Carta 1: Cinque di Mazze
Carta 2: Sesto
Carta 3: Panfilo
Prima carta: Il Cinque di Mazze mostra un momento pesante, nel quale si sono persi gli stimoli o l'interesse per quello che si fa.
Seconda carta: Sesto avverte che non è ancora arrivato il momento di agire, bensì quello di chiarire le proprie idee. Con un obiettivo ben delimitato sarà possibile raggiungere la felicità.
Terza carta: Panfilo invita, una volta che sarà fatta chiarezza sui propri desideri, a non stare fermi e a mettere il più gran numero possibile di azioni. Bisogna tenere a mente che una risposta negativa non è una sconfitta, ma un passo in più verso la meta prefissata.

Metodo a 2 Carte:
La prima carta rappresenta la situazione in cui vi trovate e cosa dovete capire. La seconda è il consiglio per raggiungere il vostro scopo.

Esempio di lettura:
Che cosa posso fare per migliorare la mia situazione economica?
Carta 1: Matto
Carta 2: Tre di Dischi
Il Matto ci mostra una persona rilassata che affronta le situazioni con un senso di leggerezza, senza prendersi alcun genere di responsabilità e che tende a non osservare ciò da cui è circondata, o peggio ancora, che delega le sue responsabilità dicendosi che domani sarà un giorno migliore.
Il Tre di Dischi suggerisce di gestire bene ciò che si ha, di fare attenzione agli sprechi. Invita, inoltre, ad agire senza aver paura delle fatiche che dovranno essere affrontate, perché solo passando per questa via, si potrà ristabilire un sano rapporto con il denaro e, dunque, risolvere i problemi.



Significato delle carte Sola Busca
Grazie al nostro Consulente di fiducia Federico Jeantet abbiamo aggiornato i nostri volantini alle interpretazione più contemporanee dal 06/05/2024

ARCANI MAGGIORI (indicati con numeri romani)

I 22 Trionfi dei Tarocchi Sola-Busca sono composti da figure maschili, tuttavia ogni personaggio può riferirsi tanto quanto a un uomo o a una donna di qualsiasi età. Ognuno di questi personaggi è un tuo alter ego, e secondo il tipo di lettura che adotterai, potrà rappresentare il tuo stato d’animo o quello di una persona con la quale sei in relazione. In alternativa, sempre a seconda dalla domanda, ciascun personaggio potrà simbolizzare una situazione con la quale ti stai confrontando, per esempio un lavoro.
Se si desidera fare una lettura più dettagliata ed accurata è importante che si faccia attenzione alla gestualità di ogni personaggio, e a ciò che ha in mano o intorno. Corazze, scudi ed elmi esprimono le difese che ogni persona mette in atto in determinate situazioni. Le spade, invece, rappresentano gli aspetti emotivi, ma anche l’aggressività. Alcuni personaggi hanno in testa una corona o un copricapo, rispettivamente simbolo di potere e simbolo di gloria.


INTERPRETAZIONI E SPIEGAZIONI ESTESE

0. Matto
“Un musicista suona solitario.”
Indica la strada verso la conoscenza. Il Matto è l'archetipo del mistico.

Carta dritta: Spirito libero; rifiuto di ogni convenzione sociale.
Carta rovesciata: Nevrosi; perdita del contatto con la realtà; disturbi della personalità.
Consiglio: Ogni follia va controllata dalla razionalità. Datti una meta ma sii pronto a cambiarla.
Parole chiave: Sogni. Stravaganze. Rivelazioni. Scoperta. Invenzione. Deliri.

I. Panfilio
“Un uomo cammina svelto.”
Si tratta di M. Beldio Panfilo chiamato Panfilo, che significa benevolo nei confronti di tutti.

Carta dritta: Determinazione; volontà di raggiungere l’obiettivo prefissato.
Carta rovesciata: Esuberanza eccessiva; fretta che rende incapace di vedere i dettagli.
Consiglio: L’impazienza rischia di innervosire se stessi e gli altri.
Parole chiave: Movimento. Ricerca. Azione decisa per ottenere uno scopo.

II. Postumio
“Una clava fiorita davanti a una tomba.”
Il personaggio raffigurato è Lucio Postumio Albino, il suo motto è: “Trascinato dai destini.”

Carta dritta: Sopportazione; capacità di superare una situazione dolorosa.
Carta rovesciata: Fatalismo; incapacità di reagire allo stress.
Consiglio: Non guardare al passato. Occorre coltivare le proprie doti per migliorare il futuro.
Parole chiave: Rinnovamento. Chiara visione. Accogliere i propri limiti. Fatalismo. Previdenza.

III. Lenpio
“Un guerriero davanti a una ciotola di sangue.”
Il personaggio raffigurato non è stato identificato con certezza, ma esprime un messaggio di consapevolezza.

Carta dritta: Consapevolezza di avere commesso un errore grave.
Carta rovesciata: Rimorso che blocca ogni azione.
Consiglio: Non serve a nulla piangere sul latte versato, ma bisogna capire com’è successo.
Parole chiave: Rimpianti per azioni sbagliate. Sofferenza. Privazioni inaspettate. Rimorso. Progetti irrealizzabili.

IIII. Mario
“Un Guerriero osserva il cielo.”
Si tratta di Gaio Mario raffigura in se i concetti del maschile della forza e della guerra abbinato spesso al pianeta di Marte.

Carta dritta: Spiccato individualismo; istinto di auto-protezione.
Carta rovesciata Timidezza; paura di s dare i pregiudizi di altre persone.
Consiglio: È giusto liberare i desideri ma vanno dominati con la razionalità.
Parole chiave: Autodifesa. Aggressività controllata. Conflitto interiore o esteriore. Lottare contro le tentazioni.

V. Catulo
“Un soldato con ghirlanda, ferito regge una bilancia.”
Il personaggio raffigurato è Gaio Lutazio Catulo, fu il primo plebeo a ottenere la carica di console.

Carta dritta: Equilibrio; aiuto esterno che spinge a superare un momento difficile.
Carta rovesciata: Pignoleria; maniacalità nel controllare ogni situazione.
Consiglio: Ci sono situazioni in cui è meglio non essere troppo pignoli.
Parole chiave: Vittoria. Analisi delle proprie capacità. Perdita di energie.

VI. Sesto
“Un soldato con una fiaccola e piedi alati.”
Il personaggio raffigurato può essere identificato come Sesto Pompeo, figlio di Pompeo Magno. A lui viene affidato il bastone del potere.

Carta diritta: Estrosità; personalità brillante, desiderosa di allargare le relazioni sociali.
Carta rovesciata: Ansia; senso di inadeguatezza rispetto a una persona o a una situazione.
Consiglio: Meglio mostrarsi per ciò che si è veramente, con pregi e difetti.
Parole chiave: Chiarire i propri obiettivi. Indagine. Momento di riflessione. Comunicazioni. Situazioni da rivedere.

VII. Deo Tauro
“Un guerriero in trionfo sopra un trono.”
Nella carta viene raffigurato Deiotaro, tetrarca della Galazia in Asia minore, alleato della Repubblica romana.

Carta dritta: Spirito di conquista; desiderio di superare i propri limiti.
Carta rovesciata: Indifferenza; incapacità di confrontarsi con il prossimo.
Consiglio: Necessità di una decisione immediata.
Parole chiave: Riconoscimenti. Obiettivi raggiunti. Trionfo. Pace interiore. Contrasti risolti.

VIII. Nerone
“Un uomo getta un bimbo tra le fiamme.”
La carta evoca l'imperatore romano Nerone. La tradizione vuole che sia ricordato come il piromane che incendiò Roma.

Carta dritta: Spirito autocritico; capacità di riconoscere le proprie azioni sbagliate.
Carta rovesciata: Sfrontatezza; maleducazione; irruenza eccessiva; violenza verbale o fisica.
Consiglio: Evitare di agire in modo potenzialmente offensivo o violento.
Parole chiave: Irascibilità. Vendetta. Violenza. Pensieri Incerti. Confusione.

VIIII. Falco
“Un re in ginocchio osserva il cielo.”
Il personaggio raffigurato è Quinto Sosio Falcone console. Falco condivide la sua origine etimologica con “falce” a cause delle unghie e delle ali falcate.

Carta diritta: Lungimiranza; azioni coerenti con gli obiettivi prefissati.
Carta rovesciata: Egocentrismo; noncuranza del pensiero o dei problemi altrui.
Consiglio: Occorre ascoltare più voci e osservare il mondo da vari punti di vista.
Parole chiave: Ringraziamento. Riconoscimento dei propri valori. Sottomissione. Limite.

X. Venturio
“Un soldato con ali ai piedi solleva una mano.”
Proseguiamo con un personaggio che non ha una collocazione storica precisa.

Carta diritta: Tempestività; intelligenza pronta a cogliere al volo le opportunità.
Carta rovesciata: Insofferenza; incapacità di sopportare a lungo la stessa situazione.
Consiglio: A volte è utile fermarsi e vivere pienamente una situazione.
Parole chiave: Inizio di un'impresa. Spostamento. Novità. Viaggio.

XI. Tulio
“Un uomo medita nella notte.”
La gens Tulia ebbe due personaggi illustri, Sergio Tullio e Marco Tullio Cicerone. Si crede, però, che qui vi sia raffigurato il secondo, Marco Tullio Cicerone.

Carta dritta: Ottimismo; capacità di trovare il lato buono delle cose.
Carta rovesciata: Chiusura; atteggiamento eccessivamente difensivo.
Consiglio: Vieni fuori dal tuo guscio, ma con prudenza.
Parole chiave: Affrontare le proprie paure. Incertezze. Pensieri discordanti. Riflettere.

XII. Carbone
“Un vecchio cammina sotto la luna calante.”
Si tratta di Gaio Papirio Carbone, il quale fece approvare la Lex tabellaria, d'ispirazione popolare, la prima forma di voto segreto.

Carta diritta: Curiosità; volontà di cercare la verità ovunque.
Carta rovesciata: Superstizione; eccessiva fiducia nelle rivelazioni che arrivano dall’oscurità.
Consiglio: La luce della razionalità può portare chiarezza in ogni aspetto della vita.
Parole chiave: Illuminare i punti oscuri. Zona confort. Difficoltà di dialogo.

XIII. Catone
“Un soldato davanti al nemico ucciso.”
Marco Porcio Catone Uticense fu un personaggio onesto e retto.

Carta dritta: Forza d’animo; personalità schiacciante.
Carta rovesciata: Violenza; tendenza all’uso della forza.
Consiglio: In ogni situazione, anche negativa, esiste un lato positivo.
Parole chiave: Difficoltà. Incidente. Pentimento.

XIIII. Bocho
“Un guerriero in ginocchio dietro a uno scudo.”
Bocco fu re delle Mauritania, e le sue decisioni erano sempre instabili.

Carta dritta: Pazienza; pacifica sottomissione; accettazione della volontà altrui.
Carta rovesciata: Frustrazione; impedimento dovuto a un potere superiore.
Consiglio: Limitare il proprio ego senza umiliarsi e senza sminuire le proprie capacità.
Parole chiave: Difesa. Vergogna. Mortificazione. Protezione. Giustificazione. Instabilità.

XV. Metelo
“Un uomo controlla il fuoco di una lampada.”
Il personaggio raffigurato potrebbe essere Lucio Cecilio Metello, il quale vinse su Asdrubale durante la I Guerra Punica.

Carta dritta: Autocontrollo; capacità di dominare istinti, desideri e pulsioni.
Carta rovesciata: Irascibilità; carattere sospettoso e scontroso; desiderio di vendetta.
Consiglio: Trattenere troppo l’energia rischia di farla esplodere all’improvviso.
Parole chiave: Protezione. Illuminazione. Passionalità. Energia vitale. Passione. Concentrazione.

XVI. Olivo.
“Un re difronte a un mostro.”
Non ci è stato tramandato nessun Olivo nella storia Romana. Da un punto di vista alchemico l'olio è simbolo della rigenerazione.

Carta diritta: Creatività; capacità di donare idee brillanti.
Carta rovesciata: Superbia; atteggiamento distaccato e altezzoso.
Consiglio: Occorre condividere e confrontare le proprie idee con altri persone.
Parole chiave: Vincere le paure. Strategia. Apertura al Dialogo. Intelligenza.

XVII. Ipeo.
“Un vecchio evoca uno spirito.”
L'iconografia della carta rappresenta Hippia Helio, fu uno tra i più grandi sofisti dell'antica Grecia.

Carta diritta: Spiritualità; misticismo; fiducia nel potere della preghiera; amore per la natura.
Carta rovesciata: Irrazionalità; tendenza a deformare la realtà sulle base di ideologie o credenze religiose.
Consiglio: Utilizzare le proprie energie per proteggere se stessi e il prossimo.
Parole chiave: Guida. Consiglio. Comunicazioni importanti. Amicizia.

XVIII. Lentulo
“Un officiante si prepara alla preghiera.”
Lentulo è il nome di una delle famiglie più importanti della Cornelia. Ben quarantaquattro persone porteranno questo nome. La raffigurazione ricorda un saggio o un filosofo.

Carta dritta: Riservatezza; estrema discrezione riguardo ai propri ideali, obiettivi e azioni.
Carta rovesciata: Ambiguità; attività nascoste all’insaputa di tutti.
Consiglio: Ci sono segreti che vanno condivisi con poche persone di fiducia.
Parole chiave: Tradizione. Eredità. Abitudini. Insegnamento.

XVIIII. Sabino
“Un re scruta il cielo.”
Molto probabilmente il personaggio raffigurato è Teofilo Sabino. A lui sono dedicati il Vangelo e gli atti dell'Apostolo Luca.

Carta diritta: Lungimiranza; attesa del momento propizio per mette in atto un progetto.
Carta rovesciata: Indecisione; continuo rimandare una scelta o la realizzazione di un progetto.
Consiglio: Cercare nel presente i segni di cambiamenti che stanno per manifestarsi.
Parole chiave: Suggerimento. Consulenza. Previdenza. Lungimiranza. Segreti.

XX. Nenbroto
“Un uomo colpito da un fulmine.”
Nembròd, grande cacciatore al cospetto di Dio, è un discendente di Cam. Appare nella Genesi 10,8-12. A lui è attribuita l'idea della costruzione della torre di Babele.

Carta diritta: Audacia; determinazione a raggiungere l’obiettivo prefissato.
Carta rovesciata: Superbia; contrasto con nemici potenti e pericolosi.
Consiglio: Valutare le capacità personali. Limitare la superbia.
Parole chiave: Tensione. Sconfitta. Tradimento. Avvertimento. Punizione. Costruzione.

XI. Nabuchodenasor
“Un re è immerso nella terra minacciato da un drago.”
Nabuchodenasor fu un sovrano babilonese del VII secolo, famoso per la conquista e distruzione di Gerusalemme e del tempio di Salomone.

Carta diritta: Coerenza; adeguamento ai cambiamenti.
Carta rovesciata: Immobilismo; rifiuto dei cambiamenti; ristagno.
Consiglio: Occorre sbloccarsi, uscire dalla stagnazione e prepararsi a una nuova realtà.
Parole chiave: Chiusura. Trasformazione. Prigionia. Fine di un ciclo. Distruzione.


Grazie al nostro Consulente di fiducia Federico Jeantet abbiamo aggiornato i nostri volantini alle interpretazione più contemporanee dal 06/05/2024



ARCANI MINORI (indicati con numeri arabi)

DISCHI
Il seme dei dischi è legato soprattutto all'ambito materiale. Qui si trova anche la consapevolezza di chi si è.

Numerate
Asso di Dischi
“Un angelo regge un disco d'oro”
Momento di grande fortuna.
Parole chiave: Successo. Situazione favorevole.

2 di Dischi
“Due medaglie unite”
La riuscita è legata a una collaborazione.
Parole chiave: Appartenenza. Proprietà. Ricerca di protezione. Garanzie. Collaborazione. Accumulo.

3 di Dischi
“Un fanciullo regge una gerla”
Una grande fatica porta a dei grossi risultati.
Parole chiave: Preparativi. Sforzo che porta a grossi risultati.

4 di Dischi
“Una donna nuda porta un pesante bacile”
Non aver paura di mostrarti per quello che sei, l'aiuto arriverà dall'esterno.
Parole chiave: Generosità. Studioso. Consulente. Analista. Aiuto. Verità.

5 di Dischi
“Un uomo travestito compie strane azioni”
Intenzioni misteriose.
Parole chiave: Creatività. Ricerca. Riservato. Mistero. Segreto.

6 di Dischi
“Un uomo batte una lastra sull'incudine”
La ricerca della perfezione.
Parole chiave: Disciplina. Precisione. Comunicazione.

7 di Dischi
“Un uomo al lavoro su di un fornello”
Grandi cambiamenti in arrivo.
Parole chiave: Purificazione. Cambiamento. Nuovo equilibrio.

8 di Dischi
“Un teschio sotto ad una cesta”
Non nasconderti, tira fuori il tuo sapere.
Parole chiave: Inerzia. Apatia. Chiusura in sé.

9 di Dischi
“Un uomo tra le fiamme sotto una caldaia”
Sconfitta bruciante.
Parole chiave: Dolore. Insuccesso. Presa di coscienza.

10 di Dischi
“Un angelo apre una cassa piena di piatti”
Rivelazioni, segreti scoperti.
Parole chiave: Scoperta. Mistero. Rivelazione. Segreto.


Figure di corte
Fante di Dischi
“Un giovane trattiene un uccello”
Paura di lasciare andare.
Parole chiave: Timidezza. Timore del confronto. Trattenere. Comunicazioni non pervenute.

Cavaliere di Dischi – Rappresentato da Sarafino
“Un uomo tenta di domare un cavallo”
Controllo delle proprie azioni.
Parole chiave: Limiti dovuto ad un senso di colpa.Impazienza. Disciplina. Regole.

Regina di Dischi – Rappresentata da Elena
“Una donna compie un rito magico”
Ricerca di aiuto all'interno delle credenze popolari.
Parole chiave: Seduzione. Controllo. Potere di attrazione. Magia. Superstizione.

Re di Dischi – Rappresentato da R. Filippo l'Arabo
“Un re con l'insegna della pace”
Agire con moderazione per mantenere un giusto equilibrio.
Parole chiave: Stabilità. Diplomazia. Pace. Moderazione.


SPADE
Il Segno delle Spade è legato al nostro intelletto, alle conoscenze che abbiamo acquisito, e alla nostra capacità di accogliere e affrontare le sfide che la vita ci pone.

Numerate
Asso di Spade
“Una spada sorretta da due persone”
L'alleanza porta alla vittoria.
Parole chiave: Equilibrio. Armonia. Incontro fortunato.

2 di Spade
“Un giovane ascolta un vecchio”
Fare tesoro delle esperienze o conoscenze accumulate.
Parole chiave: Insegnante. Apprendimento. Dialogo.

3 di Spade
“Cuore trafitto da una ghirlanda”
Affrontare le difficoltà a cuor leggero.
Parole chiave: Altruismo. Soffrire per un valore. Difficoltà.

4 di Spade
“Ghirlanda trafitta sopra ad un teschio”
La pazienza è la virtù dei forti.
Parole chiave: Sacrificio. Successo ottenuto con fatica. Pazienza.

5 di Spade
“Delle spade legate dentro a un vaso”
Alcune idee brillanti stanno per dare buoni risultati.
Parole chiave: Ricettività. Stimoli creativi.

6 di Spade
“Armi pesanti sulle spalle”
Grandi fatiche che non portano da nessuna parte.
Parole chiave: Frustrazione. Dispersione delle proprie doti. Fatica.

7 di Spade
“Scavalcare uno scudo con armi in mano”
Trovare la giusta strategia per superare un ostacolo.
Parole chiave: Spacconeria. Sfida inutile. Danno alla propria immagine.

8 di Spade
“Delle armi poste all'interno di un vaso fiorito”
Esibire i risultati di una grande vittoria.
Parole chiave: Spirito di iniziativa. Grandi ideali. Circostanze favorevoli.

9 di Spade
“Togliere le spade da un pozzo”
Trovare la giusta soluzione permette di raggiungere lo scopo.
Parole chiave: Soluzione di un problema. Strategie. Determinazione.

10 di Spade
“Deporre le armi in un sacco”
Abbondare la sfida, momento di riflessione.
Parole chiave: Solitudine. Isolamento. Castità. Riflessione. Meditazione.

Figure di corte
Fante di Spade
“Suonare davanti a una spada”
Lo svago e il riposo sono fondamentali per capire.
Parole chiave: Innamoramento. Frivolezza. Passione per il bello. Svago. Comprensione. Distrazione.

Cavaliere di Spade – Rappresentato da Amone
“Un cavaliere colpisce con la spada”
Sta per attuarsi uno scontro violento.
Parole chiave: Avversità. Battaglia aspra. Litigio. Conflitto interiore.

Regina di Spade – Rappresentata da Olimpia
“Donna con spada e penna”
Si sta per scrivere una nuova pagina del proprio diario.
Parole chiave: Sicurezza di giudizio. Disciplina. Severità. Consapevolezza.

Re di Spade – Rappresentato da Alessandro Magno
“Un re con il simbolo del potere”
Sottomettersi a un volere superiore.
Parole chiave: Imposizione. Persona influente.


ANFORE
Il seme delle Anfore rappresenta tutta l'evoluzione dei nostri sentimenti, e come gestiamo ne nostre emozioni.

Numerate
Asso di Anfore
“Angeli che danzano sulla coppa”
La vittoria e l'abbondanza si avvicinano.
Parole chiave: Amore. Festa. Evoluzione positiva.

2 di Anfore
“Una coppa in equilibrio su un vaso”
Fragili equilibri. La felicità può essere passeggera se non viene ben consolidata.
Parole chiave: Bellezza. Artista. Nuova conoscenza. Equilibrio.

3 di Anfore
“Due coppe appese sui rami”
Ognuno raccoglie ciò che ha seminato.
Parole chiave: Crescita armoniosa. Nuovo Amore. Fertilità. Abbondanza. Raccolta.

4 di Anfore
“Una donna nuda porta un pesante bacile”
Grande fatica porta grande onore.
Parole chiave: Inganno. Timore di mostrare ciò che si possiede.

5 di Anfore
“Un uomo porta cinque brocche guardando il cielo”
Intenzioni misteriose.
Parole chiave: Distrazione. Tradimento. Scarsa lucidità. Bisogno di riposo.

6 di Anfore
“Un uomo batte una lastra sull'incudine”
Ricerca della perfezione.
Parole chiave: Imbarazzo. Solitudine. Ricerca di aiuto.

7 di Anfore
“Un uomo in piedi su di una coppa”
Bisogno di mettersi in mostra.
Parole chiave: Orgoglio. Vanità. Esibizionismo. Desiderio di conquista.

8 di Anfore
“Dei bambini posano delle anfore sul pavimento”
Momenti di gioiosa distrazione.
Parole chiave: Allegria. Svago. Sensualità.

9 di Anfore
“Dalla profondità del mare salgono brocche verso il cielo”
Segreti che vengono svelati.
Parole chiave: Rinascita. Rinnovamento. Eredità.

10 di Anfore
“Un viso circondato da brocche”
Necessità di una riflessione profonda.
Parole chiave: Situazione complessa. Difficoltà.


Figure di corte
Fante di Anfore
“Un giovane osserva un vaso”
Desidèri di conoscenza.
Parole chiave: Riflessione. Apprendere. Scoperta. Conquista.

Cavaliere di Anfore
“Un cavaliere alato offre un elmo”
Un aiuto prezioso deve essere ricambiato.
Parole chiave: Protezione. Aiuto. Dono. Messaggio.

Regina di Anfore – Rappresentata da Polisena
“Un vaso pieno di serpenti”
Occorre essere molto prudenti.
Parole chiave: Fascino. Sensualità. Conoscenza pericolosa.

Re di Anfore – Rappresentato da Lucio Cecilio R.
“Un re che si alza dal trono”
È il momento di mostrare la propria forza.
Parole chiave: Maturità. Responsabilità.

MAZZE
Il seme delle mazze parla dei nostri bisogni primordiali, della gestione, delle nostre energie e del nostro impegno per costruire una vita migliore.

Numerate
Asso di Mazze
“Due angeli reggono una mazza”
Risvegliare la forza dentro di sé.
Parole chiave: Forza morale. Evoluzione di un progetto.

2 di Mazze
“Due mazze incrociate”
Avere il coraggio di riconoscere i propri limiti.
Parole chiave: Ostacolo. Blocco temporale. Limite.

3 di Mazze
“Una testa trafitta e una bocca chiusa”
Osservare, pensare, capire, studiare, ma non agire.
Parole chiave: Silenzio. Riservatezza. Segreto.

4 di Mazze
“Bastoni legati ala testa”
Accanita difesa delle proprie conoscenze.
Parole chiave: Spiccata personalità. Egoismo. Capacità di imporsi. Egocentrismo. Convinzioni.

5 di Mazze
“Cinque mazze e una zucca”
Spreco di energia, inutile.
Parole chiave: Mancanza di fantasia. Persona semplice. Avarizia. Riposo.

6 di Mazze
“Perdere le mutande”
Le risorse si stanno esaurendo.
Parole chiave: Abbaglio. Errore di valutazione. Fuga dalla realtà.

7 di Mazze
“Posare i bastoni in terra”
Fine temporanea di una situazione.
Parole chiave: Riposo. Vacanza. Uscire dagli schemi. Conclusione.

8 di Mazze
“Un vaso fiorito pieno di bastoni”
Abbondanza, grandi soddisfazioni.
Parole chiave: Successo. Soddisfazione. Benessere.

9 di Mazze
“Attraversare un fiume”
Un ponte si apre difronte a noi, offrendoci nuove opportunità.
Parole chiave: Superamento di un ostacolo. Nuova vita. Novità. Viaggio.

10 di Mazze
“Un ritratto sopra un ceppo con mazze”
Orgoglio per i propri successi.
Parole chiave: Ostentazione di sé. Desiderio di Emergere. Successo.


Figure di corte
Fante di Mazze
“Saggiare il terreno con il bastone”
Prudenza nel muoversi.
Parole chiave: Ricerca dell'indipendenza. Autonomia.

Cavaliere di Mazze – Raffigurato da Apolino
“Un cavaliere indica una meta”
Un obiettivo sta per essere raggiunto.
Parole chiave: Decisioni ponderate. Viaggio di lavoro. Cambio casa.

Regina di Mazze – Rappresenta da Palas Pallade
“Una donna benedicente”
Ricerca della protezione
Parole chiave: Benevolenza. Incontro positivo. Protezione.

Re di Mazze – Rappresentato da Levio Plauto R.
“Un re indica un luogo”
Seguire le istruzioni per raggiungere i propri desideri.
Parole chiave: Scelta coraggiosa. Decisione obbligatoria. Regole. Guida.



Grazie al nostro Consulente di fiducia Federico Jeantet abbiamo aggiornato i nostri volantini alle interpretazione più contemporanee dal 06/05/2024

Scopri di più sul suo lavoro https://www.iconsiglidifederico.it/


cerchi una consulenza?

Federico Jeantet è il nostro Consulente in Tarologia e Numerologia di fiducia, la persona giusta a cui rivolgersi se sei alla ricerca di un momento di riflessione, un consiglio, un punto di contatto con te stesso 

 

 

LETTURA DEI TAROCCHI
Come si leggono i Tarocchi? I Tarocchi sono una meravigliosa forma di riflessione e di contatto con sé stessi, e un piacevole strumento per chiedere consiglio al divino. Facciamoci consigliare nel modo giusto!

LEGGERE I TAROCCHI A FIRENZE

Federico Jeantet è un Consulente di Tarologia e Numerologia qui a Firenze, che con la sua passione e dedizione fa da tramite tra il mondo terreno ed il mondo etereo.


Significato Sola Busca