Your basket is currently empty
Via de' Cerretani 18R, Firenze
Il nostro Laboratorio Artigiano vive della passione e dell'amore per l'Arte e per l'Artigianato, così come ha vissuto Firenze dal Medioevo al Rinascimento.
Le nostre Creazioni Artigianali sono tutte realizzate con metodi, tecniche, segreti e macchinari antichi, così come si faceva in passato. I nostri nonni e le tradizioni di Firenze ci hanno insegnato tutti i saperi antichi che nel tempo hanno reso famosa la Toscana in tutto il mondo.
Ogni oggetto viene tagliato a traforo, a sega elettrica, a tornio o con le sgorbie manuali. La colorazione è a gomma-lacca, ed è realizzata con i metodi antichi del restauro toscano che regalano ad ogni pezzo il fascino dell'antico.
La pelle è tutta di vacchetta toscana, ed ogni pezzo è tagliato e cucito a mano come una volta. Le decorazioni esterne sono tutte realizzate con un'antica pressa a fuoco, eredità della nostra famiglia, ed i bronzi sono tutti ispirati all'antico Rinascimento fiorentino.
Utilizziamo solo carta di prima qualità, rigorosamente di provenienza italiana e Toscana. Ognuna ha diverse grammature e texture, e la scegliamo con cura per ogni tipologia di prodotto. I macchinari per lavorarla sono antichi, eredità dei nostri nonni, mentre le nuove tecnologie sono utilizzate con il gusto e lo stile antichizzato.
Dettagli sulla lavorazione: la Litografia >
Tutti gli articoli sono firmati con il logo L'Arte de' Ciompi marchiato a fuoco per i cofanetti, dipinto a mano per le trottole e timbrato sul fondo per gli altri prodotti di legno.
Ogni oggetto e' accompagnato dal certificato di produzione che ne garantisce la provenienza e la lavorazione artigianale.
Tutte le fasi delle lavorazioni sono fatte a mano come una volta, ogni oggetto diventa così unico al mondo e non ne esisterà mai un altro uguale. Lo studio grafico, la progettazione e la realizzazione manuale sono tutte di produzione interna, e i fornitori delle materie sono del territorio.
.
Laboratorio d'Artigianato Fiorentino
Il prodotto artigianale è l'unico tipo di regalo che possa lasciare un segno e un ricordo di chi sei. Questa è una pagina dedicata interamente ai macchinari antichi, ai segreti e ai metodi dell'artigianato tradizionale fiorentino e del vecchio restauro toscano di una volta. I laboratori fiorentini, le piccole botteghe artigiane, i laboratori d'arte toscani sono ormai famosi in tutto il mondo per il loro fascino. Sporchi, disordinati, pieni di attrezzi e di strumenti, antichi e moderni. Il loro odore di cera, di pelle, di ferro e di tinture si distingueva fin dalla strada. E la loro bellezza è rara e unica. Teatri di sudore, lacrime, felicità, risate e passione, testimoni silenziosi ma vivi di invenzioni e fallimenti. Nel nostro l'antichità ed i pezzi da museo continuano a vivere per lavorare ogni giorno. I nostri oggetti e regali artigianali sono tutti unici, originali e introvabili, e sono sempre apprezzati dagli amanti del passato, dell'arte e della storia. Per riconoscere un vero pezzo d'artigianato autentico l'unico modo è osservare la qualità del materiale e l'attenzione che è stata posta per ogni particolare di lavorazione: il vero artigianato fiorentino, toscano ed italiano è curato in ogni piccolo dettaglio. L'oggetto originale e vero Hand Made è sempre un regalo di lusso adatto per essere apprezzato anche da chi ha già tutto e non si accontenta. Vedi una selezione per trovare un bel regalo di importante e ricercato e senza per forza essere costoso.
Gli Artigiani e le Artigiane
C'era e c'è ancora oggi un metodo perfetto per riconoscere un vero artigiano: osservare le sue mani. Le mani di un artigiano autentico sono grosse, nodose, sciupate. Anche le artigiane, nonostante abbiano le mani più fini ed eleganti, avranno sempre quella forma particolare che ha solo chi lavora con le mani. Nel nostro laboratorio, che vanta una percentuale di lavoratrici femmine tra le più alte dei laboratorio italiani di lavorazione di legno carta e pelle, le donne che lavorano e gestiscono l'attività non sono certo da meno. Chi dice che martelli, trapani, scalpelli, pennelli, presse e seghe circolari e a nastro sono roba da uomini, non ha mai visto il nostro laboratorio.