Your basket is currently empty
Via de' Cerretani 18R, Firenze
L’intera collezione si trova nel nostro Negozio di Firenze, unico punto vendita, ormai famoso per il vero fatto a mano fiorentino.
Sul romantico sfondo del Battistero e del Duomo di Firenze, è qui che l’arte prende vita. Ogni prodotto è ispirato alla tradizione, sia nel design che nella forma, tutte piccole riproduzioni della storia italiana. Ogni dettaglio è curato con amore e sapienza, un pezzo unico per ricordare Firenze e che profuma di storia.
Venite a scoprire l’intera produzione, e portate a casa un oggetto di vero artigianato fiorentino al posto del solito souvenir.
Nel 1300 i "Ciompi" erano i lavoratori delle Arti Minori di Firenze, come lanaioli, calzolai, tintori, operai, che, assieme ad altri mestieranti più umili, rappresentavano uno dei gradini più bassi della scala sociale dell'epoca. Il nome era dovuto al lavoro più faticoso tra tutti, quello di "ciompare", o meglio "martellare" la pelle per ammorbidirla. E' proprio da questo che è nato il detto "se non stai buono ti ciompo!", che significa "ti martello, ti picchio, te le do!"
Poiché non godevano di alcuna rappresentanza, i Ciompi erano esclusi da una qualsiasi gestione politica della società. Nel 1378 insorsero in una rivolta popolare, il famoso "Tumulto dei Ciompi", una delle prime sollevazioni per scopi economico-politici della storia europea.
A Firenze è stata a loro dedicata anche una famosa piazza, la Piazza de' Ciompi, in cui per molti decenni fino a pochi anni fa è stato il luogo dei mercatini dell'usato più famosi di Toscana.
Artigiani e Botteghe
Siamo una famiglia di artigiani, e il nostro lavoro è costruire oggetti dal fascino dell'antico, usando gli stessi metodi del passato restauro toscano. L'Artigianato prende un sapore diverso e particolare quando gli si dà quell'aspetto di oggetto che arriva direttamente dai tempi antichi, dal Medioevo, o dal Rinascimento, o dai primi anni dell'800 tra Romanticismo e Simbolismo. Non è vintage, è antiquariato, è bellezza storica. I souvenir che porterete a casa dopo un viaggio a Firenze non saranno le solite cianfrusaglie, ma oggetti preziosi, eleganti, belli da vedere, che sarete felici di regalare e tutti saranno felici di ricevere. I nostri sono oggetti caratteristici, riproduzioni storiche, souvenir tipici fiorentini e italiani. Regali particolarissimi, adatti ad ogni occasione speciale, perfetti per ricordare Firenze. Quando cercate il miglior negozio di Artigianato Tipico, o di Souvenir Storici e Caratteristici, di Regali Artigianali particolari e Originali, o una Bottega Artigiana strana e da non perdere, venite a L'Arte de' Ciompi a Firenze, ci trovate nel centro storico, vicino al Duomo.