Your basket is currently empty
Via de' Cerretani 18R, Firenze
Le meccaniche che utilizziamo sono tutte certificate e garantite, con una durata di vita molto lunga anche con impiego continuo.
I movimenti al quarzo per gli Orologi da Tavolo e da Parete sono di fabbricazione tedesca ed alimentati da una batteria AA compresa nella fornitura.
La sostituzione della batteria è un'operazione estremamente semplice e va eseguita quando l'orologio comincia a restare indietro nella precisione; la batteria dura circa 1 anno per gli orologi a parete, gli orologi da tavolo hanno autonomia maggiore perchè non devono muovere la pendola ma solo la lancetta dei secondi.
Le lancette sono di alluminio nero. Per cambiare l'ora è necessario muovere le lancette utilizzando la rondella posta sul retro; non muovere le lancette direttamente, o si rischia di piegarle o di sforzare il meccanismo.
Gli orologi sono da muro a Pendola o da Tavolo, e il dispositivo varia leggermente per la presenza del meccanismo di oscillazione sui primi.
Questi piccoli gioielli meccanici sono montati sui Cofanetti Music-box e sui Teatri Carillon in legno. Sono costruiti in metallo con caricamento a molla attraverso una farfalla posta o all'interno dei Cofanetti o sul retro dei Teatri. La melodia e' "Il Danubio Blu" celebre valzer del compositore Johann Strauss.
Sui Teatri il meccanismo è collegato attraverso un filo di bronzo ai personaggi sul palco, facendoli muovere in una danza circolare.
Nei Cofanetti Musicali il meccanismo è nascosto all'interno, ed il carillon è azionabile dalla farfalla posta sopra.
Altro meccanismo carillon, interamente di metallo, viene attivato hand-power con una piccola manovella esterna, invecchiata anch'essa come il legno della scatolina. La melodia e' l'intramontabile “Greensleeves”, famoso ritornello folk.
Tenendo la scatolina in mano il suono sarà attenuato; mantenendola invece appoggiata su di una superficie, come un tavolo o una console, il suono verrà amplificato.
Il pennino è di misura M, di tecnologia tedesca in metallo rodio e placcato oro. Le finiture della penna sono cromate oppure placcate oro. I metalli preziosi sono materiali anallergici, e permettono un utilizzo costante in tutta sicurezza.
Il meccanismo di ricarica dell'inchiostro è
a cartucce regolari intercambiabili, e all’interno è possibile porre
un’ulteriore cartuccia di scorta. Il ricambio è facilmente reperibile online con la sigla
" Tp6 standard universale corto di diverse marche e colori.
Il Portamatite contiene una meccanica predisposta per il contenimento della mina di grafite durezza HB di grosso diametro; il cappuccio è rimovibile e contiene un piccolo "appuntalapis" (temperino) per rifare la punta.
Per cambiare la mina basta premere il meccanismo in fondo per allargare l’imbocco, sfilare la vecchia grafite ed inserire la nuova.
Un regalo che abbia il sapore della tradizione antica e tecnologico ma non troppo, solo quel tanto che basta per essere un regalo davvero originale che sappia incantare.
Questi articoli che abbinano la manualità artigiana con la tecnologia sono particolari perché riescono a sposare con grazia la classe di un oggetto antico con la vitalità del movimento meccanico, la magia delle note musicali, la meraviglia della precisione dei meccanismi per la scrittura.