Via de' Cerretani 18R, Firenze

 

I TAROCCHI DI MARSIGLIA

I Tarocchi Marsigliesi: gli Arcani Maggiori, la loro Storia ed il loro significato


 

LA STORIA DEI TAROCCHI EDMOND DANTES

Un vecchio libro colmo di appunti fu ritrovato all'interno di un solaio nel centro di Firenze, permettendo così la nascita dei Tarocchi di Edmond Dantès.
Di questo libro e del suo proprietario che lo ha custodito e arricchito di annotazioni, sappiamo veramente poco. Si può supporre dalla sua struttura che sia stato un materiale di studio di una loggia segreta. Sfogliando tra le sue pagine vennero ritrovate le immagini che permisero di creare i Tarocchi di Edmond Dantès, i quali devono il loro nome a chi li aveva trovati, restaurati e infine stampati.
Come struttura rientrano nel Pantheon dei cosiddetti Tarocchi di Marsiglia, benché al loro interno ci siano delle particolarità che li rendono unici.
Tra le più significative possiamo segnalare l'Arcano del Matto, che è accompagnato da una tigre, invece che dal tradizionale cane. Inoltre sulla carta nei due angoli in basso troviamo riportato il tradizionale numero zero, che molte rappresentazioni dei Tarocchi affidano al Matto ma in alto vi è scritto in numeri romani il numero 22, come a voler ricordare che questo Arcano porta al suo interno l'energia potenziale di tutti e 21 gli Arcani, mantenendo contemporaneamente indiscussa la sua essenza. Per capire meglio questo passaggio bisogna pensare alla carta da gioco del Jolly che mantiene il suo valore ma può sostituire qualsiasi altra carta.
Un altro aspetto particolare lo ritroviamo nel percorso racchiuso tra il X Arcano, La Ruota della Fortuna, e il XIX Arcano, Il Sole. In queste carte appare un riquadro contenente un numero progressivo che va di dieci in dieci. A primo impatto può sembrare un vezzo dell'artista, o addirittura uno strano codice segreto. La sua spiegazione in realtà è molto semplice, in quanto questi numeri vogliono sottolineare e dare maggiore importanza a un aspetto celato all'interno della simbologia dell'arcano in questione. Lo stesso aspetto lo ritroviamo nell'Arcano del Giudizio dove appare il numero duecento e infine nell'Arcano del Matto al quale viene affidato il numero trecento.
In questo breve testo si è voluta portare l’attenzione solo su alcuni particolari che rendono questo mazzo unico, pertanto, nonostante le brevi spiegazioni, che verranno riportate in seguito, si invita sempre a fare attenzione a ciò che è raffigurato all'interno nelle carte. Bisogna fare attenzione anche a dove è rivolto il loro sguardo. Quando troviamo raffigurato un personaggio che guarda a sinistra vi è indubbiamente un legame con il passato. Se, al contrario, guarda a destra, ci invita ad andare avanti.

 
 

I Tarocchi Marsigliesi

 

DIVINAZIONE DEI MARSIGLIESI

o ARCANI MAGGIORI: UN METODO SEMPLICE


Metodo di lettura numerata

Il Tarologo o Cartomante può utilizzare i Tarocchi per sé stesso o per chi lo desideri. Le domande poste devono essere chiare e possibilmente poste al presente. Più è chiara la domanda, più sarà comprensibile la risposta.
Ricordiamo che i Tarocchi nascono come un mezzo introspettivo e pertanto non offrono risposte specifiche, il loro messaggio va sempre interpretato. Gli Arcani ci offrono delle indicazioni morali, logiche, ed emotive per mostrarci la via,
 per loro natura non offrono risposte legate a: salute, malattie, nascite, e problematiche legali.

Il consultante espone la domanda ad alta voce e la fissa nella sua mente. L'operatore mescola i Tarocchi e invita il Consultante a tagliare il mazzo facendogli scegliere un numero da 1 a 22 compresi.
L'operatore dovrà quindi contare dal mazzo coperto il numero espresso dal Consultante fino ad arrivare alla carta corrispondente. Non appena l’avrà scoperta, annoterà su un foglio il numero a lettere romane presente nella parte superiore dell’immagine (Il Bagatto è I, La Papessa è II, e così di seguito. Si prega di notare che Il Matto è segnato con zero e vale 22 - XXII; La Morte vale 13, ovvero XIII).
La prima carta che uscirà rappresenterà L’Affermazione: indicherà gli elementi favorevoli della situazione presente, la qualità o il comportamento che conviene mantenere. Immaginiamo che venga scelto il numero 18, di conseguenza l'operatore sceglierà la diciottesima carta dal mazzo, che, nel nostro esempio, potrebbe essere La Forza, numerata con il numero 11, e verrà quindi annotato il numero 11.
Si inserisce nuovamente la carta nel mazzo, lo si mescola ancora una volta. A questo punto viene scelto un altro numero (anche lo stesso) e viene scoperta la carta scelta. Quella che uscirà rappresenta La Negazione: indicherà gli elementi sfavorevoli della situazione presente, la qualità o il comportamento che si contrappongono a quelli dell’affermazione.
Si ripeterà l’azione mescolando il mazzo e si rieseguono le operazioni. La carta che uscirà stavolta rappresenta Il Mediatore: indicherà il comportamento o la qualità che deve intervenire tra l’affermazione e la negazione per poter ottenere ciò che si è chiesto.
L’ultima carta da scoprire sarà La Soluzione e darà il responso dei Tarocchi sulla situazione per cui, fino ad ora, le carte si sono limitate a dare consigli. Essa è legata alle prime tre carte attraverso un’operazione matematica invece che dal metodo usato finora: vanno sommati i numeri delle immagini delle tre carte scelte in precedenza. Se la somma è superiore a 22 vanno sommate le due cifre del numero ottenuto.
Esempio: La Forza 11 + La Ruota 10 + L’Imperatrice 3 = 24, quindi 2 + 4 = 6
Individuare la carta a cui corrisponde il numero ottenuto (6 = Gli Amanti), e considerarla come il parere generale su tutta la situazione.

Esempio: Come superare l’attuale momento di crisi a lavoro?
Affermazione: L’Imperatore (IV)
Negazione: L’Appeso (XII)
Mediatore: La Ruota della Fortuna (X).
(Operazione: 4+12+10= 26; 2+6=8, Arcano della Giustizia)
Responso:
“L'Imperatore ti invita ad analizzare con attenzione la situazione attuale e non sprecare risorse. Va gestito al meglio il tuo patrimonio; non è il momento di investire ma di consolidare. L'Appeso ti invita a non mettere la testa sotto la sabbia. È il momento di non delegare agli altri e dovrai prenderti le tue responsabilità. Se non farai così saranno gli altri a scegliere per te! Il Mediatore che è raffigurato dalla Ruota della Fortuna e ti ricorda che le difficoltà non arrivano mai casualmente. Se vuoi attirare a te un cambiamento positivo, è arrivato il momento in cui dovrai domandarti che cosa ti ha portato in questa situazione e che cosa devi apprendere. La soluzione è rappresentata dall'Arcano della Giustizia, che ti sostiene e ti chiede di non distrarti, dovrai trovare la centratura sul qui e ora, di mettere a frutto tutte le tue conoscenze e abilità, e di non aver paura del confronto con chi ti circonda o di chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di te.”


SIGNIFICATO DEGLI ARCANI MAGGIORI

Vi sono molti modi di divinare con i Tarocchi, alcuni dei quali includono che le carte possano uscire rovesciate, acquistando letture diverse, opposte.

Il Matto:
“ Un giovane uomo, sorretto dal suo bastone e con un fagotto sulle spalle camina a passo deciso in compagnia di una Tigre”.
Indica la strada verso la conoscenza, il Matto è l'archetipo del mistico.

Carta dritta: Spirito libero; rifiuto di ogni convenzione sociale.
Carta rovesciata: Nevrosi; perdita del contatto con la realtà; disturbi della personalità.
Consiglio: Ogni follia va controllata dalla razionalità. Datti una meta ma sii pronto a cambiarla.
Parole chiave: Sogni. Stravaganze. Rivelazioni. Scoperta. Invenzione. Deliri.
Numero 300: Simboleggia la crescita. Ti invita a prepararti ad accogliere un cambiamento positivo.

I. Il Bagatto
“Un giovane con alle sue spalle un Sole innalza al cielo una bacchetta. Di fronte a lui sul tavolo i quattro elementi vengono raffigurati dai semi degli arcani minori. Coppe, Bastoni, Denari e Spade”.
Indica un nuovo inizio. Il suo raggiungimento è rapido, non mancano né il talento né l'astuzia e si deve solo agire.
Carta diritta: Inizio, giovinezza, un talento che va espresso.
Carta rovesciata: Bisogno di aiuto, una scarsa consapevolezza di sé.
Consiglio: Non aver paura di intraprendere qualcosa di nuovo, in latenza c'è l'opportunità della vittoria.
Parole chiave: Astuzia. Iniziazione. Malizia. Realizzazione. Paura. Imbroglione. Distrazione. Il fanciullo.
 
II. La Papessa
“ Una donna seduta su un trono indossa un grosso copricapo che riporta le fasi lunari. Il suo abito è arricchito da una croce e dal simbolo del tao, tra le sue mani regge un libro”.
La Papessa raffigura l'essenza dell'energia femminile della creatività, ed esprime anche l'importanza dello studio e della conoscenza.
Carta diritta: Fedeltà. Purezza. Serenità. Attesa consapevole. Conoscenza.
Carta rovesciata: Mistero. Segreti da svelare. Solitudine. Bisogno di calore.
Consiglio: Non basare le tue decisioni solo su ciò che desideri, chiediti chi sei, e cosa poi fare per raggiungere il tuo sogno.
Parole chiave: Attesa. Costanza. Serenità. Consapevolezza. Mistero. Segreti. Conoscenza.La nonna.

III. L'imperatrice
“ Una donna è seduta sul suo trono, ai suoi piedi spunta una Luna e alle sue spalle si aprono due ali in segno di protezione. Si può osservare in secondo piano i raggi del sole che l'avvolgono. Nella mano destra regge il suo scettro e in quella sinistra uno scudo”.
L'imperatrice rievoca un'energia fresca come la primavera è istintiva come un adolescente, ma allo stesso tempo è consapevole di chi è e del suo ruolo.
Carta diritta: Fecondità. Creatività. Seduzione. Fascino. Amante.
Carta rovesciata: Manipolatrice. Abuso di potere. Illusione. Sterilità. Chiusura.
Il consiglio della carta: Valuta bene le opportunità dinanzi a te, dopodiché non aver paura di aprire e osare.
Parole chiave: Fecondità. Distruzione. Illusione. Amante. Fascino. Creatività. La madre. Primavera.

IV. L'Imperatore
“Un uomo è assorto nei suoi pensieri. Con una mano tiene stretta la sua cintura e con l'altra regge il suo scettro. Sembra quasi pronto ad alzarsi dal suo trono e a fianco a lui si trova il suo scudo accarezzato da un suo piede.
L'Imperatore è il simbolo della stabilità sul piano materiale, significa 'essere in grado di stabilire i propri obiettivi e di sostenere le rinunce necessarie al loro compimento.
Carta diritta: Stabilità. Consapevolezza. Potere. Responsabilità. Ordine. Equilibrio.
Carta rovesciata: Abuso di potere. Tirannia. Spreco di energie. Avarizia.
Il consiglio della carta: La stabilità nasce dalla consapevolezza di chi siamo, una buona disciplina è alla base del successo.
Parole chiave: Stabilità. Perseveranza. Disciplina. Ego. Incertezze. Il Padre.

V. Il Papa
“Al centro un uomo con la barba lunga regge con la mano sinistra il bastone papale, con la destra indica ai suoi seguaci una direzione, e alle sue spalle si intravede una stella a cinque punte.”
Il Papa rappresenta la conoscenza. È una guida che ci mostra la via. Possiamo definirlo un ponte sul domani.
Carta diritta: Guida. Saggezza. Maestro. Ponte sul domani. Conoscenza. Spiritualità.
Carta rovesciata: Vincolo. Traditore. Bugiardo. Manipolatore.
Consiglio della carta: Ogni strada può essere la tua via, rifletti e comunica con saggezza ciò che realmente desideri.
Parole chiave: Comunicazione. Maestro. Insegnamento. Tradimento. Conoscenze nascoste. Il nonno.

VI. Gli Amanti
“Un giovane al centro riflette abbracciando due donne. La dama di destra sembra indicargli una via, e quella di sinistra gli appoggia una mano sul cuore. Sopra di loro brilla il sole oscurato in parte da Cupido pronto a scoccare una freccia”.
L'Arcano degli Amanti parla di scelte consapevoli che vanno prese per poter coronare un sogno.
Carta diritta: Unione. Scelta. Vita sociale. Allegria. Amore per ciò che si fa.
Carta Rovesciata: Triangolo amoroso. Separazione. Conflitto interiore.
Il consiglio della carta: Non sempre lasciare la vecchia via per la nuova è la cosa migliore da fare.
Parole chiave: Scelta. Amore. Allegria. Separazione. Cambiamento. Fratelli.

VII. Il Carro
“Un giovane principe sulla sua carrozza indossa una corona di stelle. In una mano stringe una spada e nell'altra il suo scettro. Un baldacchino sopra di lui è tempestato di stelle. I due cavalli hanno un volto umano e in mezzo a loro il simbolo del Tao.”
L'Arcano del Carro, come il Grande Carro nel cielo ci mostra la via, la vittoria è vicina ma c'è ancora un po 'di strada da fare.
Carta dritta: Azione. Conquista. Novità. Abbondanza. Viaggio. Amante.
Carta rovesciata: Perdita. Incertezze. Sterilità. Distrazioni.
Il Consiglio della carta: Quando le cose vanno bene, non è il momento di distrarsi. Basta poco per perdere la rotta.
Parole chiave. Azione. Novità. Perdita. Viaggio. Cinema. Recitare. Nuovo Amante.

VIII. La Giustizia
“Una donna seduta sul suo trono regge con una mano una bilancia e con l'altra una spada, i suoi occhi sono oscurati.”
L'Arcano della Giustizia è associato per molti aspetti alla dea romana Fortuna, la quale ci invita a trovare un nostro equilibrio per attingere al suo potere.
Carta diritta: Decidere. Bilanciare. Valori. Riequilibrare. Chiarezza.
Carta rovesciata: Proibire. Limitare. Giudicare. Tranello.
Il consiglio della carta: La perfezione per sua natura è diabolica, è l'imperfezione a essere divina, accogli le tue differenze perché sono loro la vera ricchezza.
Parole Chiave: Equilibrio. Chiarezza. Mentale. Limitare. Giudicare. Criticare. Valori. Zii.

IX. L'Eremita
“Un vecchio signore cammina nel bosco durante la notte illuminato da una lanterna e sorretto da un bastone.”
L'eremita ci invita a mettere ordine nelle nostre vite. Un cambiamento profondo va affrontato.
Carta diritta: Saggezza. Esperienza. Cambiamento. Guida. Altruismo.
Carta rovesciata: Dubbio. Solitudine. Ritiro. Silenzio.
Consiglio della carta: Non avere paura di ascoltare il silenzio che sgorga dentro di te. Prenditi del tempo per meditare e tutto ti sarà chiaro.
Parole chiave: Esperienza. Retrocedere. Saggezza. Illuminare il passato. Vecchiaia. Inverno.

X. La Ruota della Fortuna
“Questo Arcano è rappresentato con uno stile caotico, ricco di mille elementi. I prima che saltano all’occhio sono la sfinge che troneggia sulla ruota reggendo una spada e un viso in centro al cerchio.”
L'arcano numero X è una carta di bilanci, ci invita a fermarci un attimo riflettere.
Carta diritta: Ricchezza. Soluzioni. Ciclicità. Inizio e fine. Nuova partenza.
Carta rovesciata: Blocco. Dubbi. Incertezza. Ripetizione di eventi. Fuggire.
Il consiglio della carta: Chi ben inizia è già a metà dell'opera, per questo non aver paura a chiudere con ciò che non ti serve più.
Parole chiave: Fine o inizio di un ciclo. Provvidenza. Rinnovamento. Blocco. Enigma.
Numero 10: Simboleggia la perfezione, anche come annullamento di tutte le cose. È simbolo della ciclicità. Rappresenta l'eterno ricominciare.

 

XI. La Forza
“Una dama porta uno strano copricapo a forma di otto. Di fianco a lei un leone con il quale sembra che stia giocando tenendogli aperta la bocca.”
La Forza non fa riferimento alla possanza fisica, bensì alle conoscenze, all'astuzia che permette di far leva sulle giuste situazioni.
Carta diritta: Consapevolezza. Astuzia. Conoscenza. Creatività. Istinto. Passione.
Carta rovesciata: Ira. Ferocia. Aggressività. Sofferenza.
Consiglio della carta: Lascia che la tua anima si esprima libera, non assecondarla porterà a infelicità e tristezza.
Parole chiave: Coraggio. Passione. Disciplina. Sessualità. Impulsi. Astuzia. Ira Aggressività.
Numero 20: Simboleggia l'intelligenza e le piccole malizie specialmente in ambito professionale.


XII L'Appeso
“Un uomo si regge appeso a testa in giù appoggiato a una struttura di legno. Sembra che regga in mano due fiori.”
L'appeso rappresenta un attimo di quiete, un tempo del quale abbiamo bisogno per rigenerarsi, meditare e osservare le cose da nuovi punti di vista.
Carta diritta: Tranquillità. Nuove prospettive. Riposo. Profondità.
Carta rovesciata: Limiti. Incertezze. Blocchi. Difficoltà di scelta.
Il consiglio della carta: Non avere fretta, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per capire.
Parole chiave: Tranquillità. Nuove consapevolezze. Meditazione. Blocco. Perdita di potere. Famiglia. Incertezza.
Numero 30: Simboleggia le emozioni. Ci parla di una situazione che si realizza, stravolgendo le situazioni attuali.

XIII. La Morte
“Un corpo scheletrico cammina con in mano una falce. Sul prato sono deposte in ordine casuale parti del corpo come fossero strani fiori.”
L'Arcano numero XIII parla di ristrutturazione profonda che si sta attuando dentro di noi.
Carta diritta: Cambiamento. Rivoluzione. Pulizia. Avanzare. Fine di una illusione.
Carta rovesciata: Rottura. Ira. Distruggere. Odio.
Il consiglio della carta: Il cambiamento è una cosa inevitabile. Accoglilo a braccia aperte perché hai tutti i mezzi per affrontare questa sfida.
Parole chiave: Cambiamento. Mettere insieme i pezzi. Pulizia. Avanzare. Ira. Odio. Eredità.
Numero 40: Indica la prova iniziata, il trapasso che permette una rinascita è il transito verso una nuova vita.

XIV. La Temperanza
“Un Angelo fa fluire un liquido da una brocca all'altra con estrema attenzione. La sua fronte è ornata da un immenso fiore.”
Temperanza rappresenta la serenità interiore, il riconoscersi all'interno di ciò che stiamo vivendo. È anche simbolo di accoglienza nei confronti di chi ci circonda.
Carta diritta: Armonia. Protezione. Prudenza. Comunicazione positiva. Cambiamento.
Carta rovesciata: Avarizia. Dogma eccessivi. Superstizione. Nascondersi.
Il consiglio della carta: Va’ oltre le apparenze o le prime impressioni, e chiediti sempre ciò che vuoi, non preoccuparti del giudizio altrui.
Parole chiave: Protezione. Angelo. Viaggio. Sogno. Armonia. Avarizia. Superstizione.
Numero 50: Rappresenta la molteplicità, il cambiamento. È l'energia che ci sprona ad uscire fuori da vecchi schemi sterili.

XV. Il Diavolo
“Un demone alato indossa come copricapo la fiamma della conoscenza. Con le due mani indica i due quarti di luna. Dal suo ventre due serpenti si intrecciano creando il caduceo di Mercurio, simbolo di conoscenza.”
L'Arcano del Diavolo ci invita a non aver paura ad affrontare le nostre paure. Lui, come la stella di Venere, ci guida nell'oscurità della notte, mostrandoci anche la via verso il nuovo giorno.
Carta diritta: Desiderio. Profondità. Pulsioni. Conoscenza. Ardore. Sesso. Denaro.
Carta rovesciata: Attaccamento. Oscurità. Paura. Crudeltà. Insensibile. Lato oscuro.
Il consiglio della carta: Se la candela è accesa o spenta la stanza non cambia, l'unica differenza è ciò che sei in grado di vedere. Accendi la fiamma apri gli occhi tutto ti sarà chiaro.
Parole chiave: Desiderio. Inconscio. Consapevolezza. Accoglienza. Oscurità. Ardore. Sesso. Denaro.
Numero 60: Rappresenta la ricerca dell'equilibrio e l'armonia nella sua totalità, corpo mente e anima.

XVI. La Torre
“Dei fulmini si abbattono sulla torre distruggendola. Due uomini camminano sulle loro mani.”
L'Arcano della Torre ci fa riflettere sull'importanza della nostra comunicazione, volendoci ricordare che la nostra fortuna, tanto quanto le nostre disgrazie, dipendono unicamente dalle cause che poniamo.
Carta diritta: Casa. Costruire. Espressione. Linguaggio. Apertura. Trasloco. Trasferimento.
Carta rovesciata: Distruzione. Sventura. Litigio. Choc. Chiusura. Perdita di denaro.
Il consiglio della carta: Non ti preoccupare del raccolto abbondante del tuo vicino, concentrati sul tuo orto, altrimenti le erbe cattive lo invaderanno.
Parole chiave: Costruzione. Abbondanza. Linguaggio. Caduta. Distruzione. Perdita. Chiusura.
Numero 70: Questo numero è il simbolo per eccellenza dello spirito di ricerca. Rappresenta infatti ogni forma di scoperta o conoscenza.

XVII. Le Stelle
“Una donna nuda è inginocchiata, è intenta a versare dell'acqua in un lago. Alle sue spalle un uccello si riposa su un albero.”
L'Arcano delle Stelle rappresenta il raggiungimento di un sogno. Tutto ciò che non era possibile ora è realtà.
Carta diritta: Fortuna. Abbondanza. Nutrire. Dono. Ispirazione. Ecologia. Natura. Rispetto.
Carta rovesciata: Inquinamento. Sentirsi inadatti. Spreco. Nostalgia. Incertezze.
Il consiglio della carta: Riconosci il tuo valore, nutri i tuoi desideri più profondi non aver paura a mostrarti per quello che sei tutto perché è possibile.
Parole chiave: Abbondanza. Carestia. Sogno. Incubo. Certezze. Fortuna. Disgrazia. Ecologia. Inquinamento.
Numero 80: Il numero ottanta è simbolo della capacità di raggiungere risultati duraturi.

XVIII. La Luna
“Due cani sulla sponda di un lago ululano alla Luna che brilla nel cielo. Alle loro spalle due torri arricchiscono il paesaggio. Dalle acque un'aragosta esce alla ricerca di riparo.”
L'Arcano della Luna rappresenta la parte più intima e profonda di noi, quella parte che difficilmente abbiamo il coraggio di mostrare.
Carta diritta: Intuizioni. Ricettività. Attrazione. Poesia. Romanticismo. Famiglia. Amore che unisce.
Carta rovesciata: Follia. Segreto celato. Superstizione. Terrore. Incertezza. Divorzio.
Consiglio della carta: Ascolta il tuo intuito, non ti deluderà.
Parole chiave: Follia. Segreto. Divorzio. Attrazione. Romanticismo. Famiglia.
Numero 90: È simbolo di completezza e compimento. È un'energia carica di compassione.

XIX. Il Sole
“Due bambini tengono tra le loro mani una lira, alle loro spalle un muro li protegge. Il sole brilla potente nel cielo, nonostante stiano cadendo delle gocce di acqua.”
L'Arcano del Sole è simbolo di condivisione e costruzione. È vitalità e amore allo stato puro.
Carta diritta: Condivisione. Costruzione. Calore. Amore puro. Successo. Evoluzione. Musica.
Carta rovesciata: Abbaglio. Fragilità. Distorsione della realtà. Transito negativo.
Il Consiglio della carta: Lasciati avvolgere dall'amore incondizionato, non creare resistenze permettiti di scegliere altrimenti lo faranno gli altri per te!
Parole chiave: Condivisione. Raccolto abbondante. Associazione. Amore puro. Abbaglio. Discussioni.
Numero 100: Indica un potenziale infinito ed è simbolo di autodeterminazione e indipendenza.

XX. Il Giudizio
“Un uomo e una donna nudi escono. Sono all'interno di una piscina osservando un bambino dinanzi a loro che spunta da una buca. Alle loro spalle un angelo suona una tromba.”
L'Arcano del Giudizio rappresenta la prova finale del guerriero nella quale potrà mostrare tutto il suo valore e scegliere la direzione da dare al suo domani.
Carta diritta: Rinascita. Prova. Unione. Chiamata. Festeggiamenti. Trionfo. Fama.
Carta rovesciata: Perdita. Violazione. Giudizio negativo. Vergogna. Diavolo tentatore.
Il consiglio della carta: Se sei giunto fino a qui nulla potrà più spaventarti. Finalmente stai per raccogliere i frutti che hai seminato.
Parole chiave: Unione. Serenità. Vittoria. Allori. Buona notizia. Presa di coscienza. Perdita. Diavolo tentatore.
Il numero 200: Rappresenta relazioni e collaborazioni di successo. È un numero di equilibrio armonia e stabilità.

XXI. Il Mondo
“Una donna coperta da un solo velo regge in mano due bacchette camminando sulle acque. La sua immagine è avvolta da una corona di allori. Ai suoi piedi troviamo un bue e un leone nel cielo. Un’aquila vola in direzione della sfinge.”
L'Arcano del Mondo ci ricorda la fragilità degli equilibri e di come è difficile mantenerli. Inoltre con le sue due bacchette ci vuole ricordare che ogni vittoria è solo un arrivo per una nuova partenza.
Carta diritta: Arrivo. Successo. Eroismo. Compiutezza. Totalità. Riunione. Accordo perfetto.
Carta rovesciata: False sicurezze. Situazioni da rivedere. Senso di fallimento.
Il consiglio della carta: Chioschi per ciò che c'è da gioire, festeggia con serenità, ma non eccedere questa è solo una paura, tra un viaggio e un'altro hai ancora molto da scoprire.
Parole chiave: Arrivo. Vittoria. Festa. Traguardo. Riunione. Incontro. Nuovo inizio. Serenità. Senso di fallimento. Insicurezza. Valutazioni errate.

 

cerchi una consulenza?

Federico Jeantet è il nostro Consulente in Tarologia e Numerologia di fiducia, la persona giusta a cui rivolgersi se sei alla ricerca di un momento di riflessione, un consiglio, un punto di contatto con te stesso